seguici su Facebook
 
TERRITORIO E IDROGRAFIA

La sezione in esame intende fornire informazioni sullo stato del territorio milanese e lombardo, in passato e allo stato attuale, soprattutto sotto gli aspetti idrografico, idrogeologico ed agricolo, soffermandosi in particolare sugli eventi storici che hanno portato, in lunghi secoli, alla sua odierna condizione.
Le indagini si sono indirizzate, oltre che alla elaborazione e pubblicazione di testi informativi e divulgativi, anche alla raccolta di documenti cartografici e alla redazione di veri e propri studi di dettaglio, materiale tutto del quale si dà una sintetica elencazione, suddivisa per argomento, disponibile e consultabile presso la sede dell’Antica Credenza.
Il territorio di Milano fu nei secoli una palestra unica per moltissimi idraulici che applicarono le loro esperienze, teorie e applicazioni per migliorare le condizioni di vita di coloro che qui vivevano e producevano.
Fin dall’antichità romana le deviazioni dei fiumi, le canalizzazioni per favorire l’irrigazione e la navigazione, l’utilizzo delle acque per difesa furono un insieme di applicazioni che si posero alla base del progresso di questa importante branchia della tecnica.
Nel passato la circolazione delle informazioni su questi argomenti aveva probabilmente diffusione capillare, visto che la vita di tutti i cittadini ruotava attorno alla realtà dei navigli, oggi tali notizie, salvo brevi cenni sulla stampa, sono per lo più appannaggio degli esperti e dei tecnici che operano nel settore.
Diventa perciò indispensabile, per chi abbia interesse a questi argomenti, avere cognizioni meno superficiali, sia storiche che attualizzate, per poter valutare con maggiore attenzione la consistenza e l’attendibilità le informazioni che ci vengono trasmesse.
Ecco quindi l’esigenza di poter contare su fonti sicure da consultare per risolvere dubbi o manchevolezze, disponendo, in difetto di queste ultime, di informatori fidati cui potersi rivolgere, poiché, in questi casi, gli esperti dell’Antica Credenza saranno disponibili nel fornire le opportune risposte ai quesiti posti.
Scritti reperibili presso l’Antica Credenza, alcuni dei quali ancora in fase di elaborazione.

Sezione idrografia

Il Po - notizie sul fiume in un momento di celebrità - abstract della conferenza del 11/5/2007
Da Milano all'Adriatico - abstract del Convegno dell'11/1999
Il torrente Bozzente nel territorio di Uboldo - conferenza 5/2000
Le acque di Milano del XV secolo, da Galvano a Leonardo - articolo 9/2000
L’idrografia di Bonvesin - indagine sulle acque elencate da Bonvesin della Riva nel “De Magnalibus Mediolani”.
La realizzazione dei navigli, tecniche di progetto e costruzione. Il costo di ricostruzione delle opere
La falda acquifera: aspetti nuovi di un'antica presenza. Cos'è, i suoi rimedi e rischi d'intervento

Sezione territorio

magie, racconti e sapori sulle vie dfel legno della Valle Strona
Il Sempione: chiave di volta dell'arco siliceo - l'importanza dell'area dal punto di vista alimentare e minerale



 
 

Antica Credenza di Sant'Ambrogio - Via Rivoli, 4 - 20121 Milano - Tel/Fax 02.45487985 - P. Iva 13386840154