Deposito Messina
powered by FreeFind

Deposito Messina

Il deposito, costruito a poca distanza dalla ex Carminati-Toselli (la fabbrica che ha realizzato le vetture 1928) ha, nonostante il restauro, mantenuto l'antica architettura industriale in ferro e vetro.
Non fosse per i binari all'esterno, si potrebbe pensare ad una storica fabbrica, un po' lasciata andare. Dall'entrata principale fa pensare al posto ideale per il riposo e la manutenzione dei tram, tutti in fila per essere il cuore pulsante della città.

In effetti qualche anno fa e per una lunga settimana ci siamo resi conto di com'è una città dove non si vedono tram: una Milano vittima del'egoismo e dell'irragionevolezza, capace di funzionare ugualmente in cui entrambe le parti sono risultate in un vergognoso torto perchè troppo risolute.

Originariamente costruito nel 1912 copre una superficie di circa 30.000mq e ospita circa 150 tram divisi nelle varie tipologie. Al deposito fanno riferimento oltre 350 autisti e circa 50 persone divisi fra operai e impiegati.
E' anche dotato di un impianto di pulizia automatico tipo auto-lavaggio e di diversi reparti di officina che intervengono sui principali guasti. Oltre a questo ospita alcuni carri-soccorso che intervengono direttamente sul luogo del guasto (ne vedete l'interno in una foto). Come in tutti i depositi di Milano, sono a disposizione alcune sabbiere e mezzi d'esercizio con cui la rete di binari viene mantenuta in efficienza. Alcuni di questi vengono modificati per diventare spazzaneve e spargisale nei periodi in cui la circolazione è minacciata dagli eventi atmosferici.
La bellezza di questo deposito è nell'unione di antico e moderno, in cui le rigide norme di antinfortunistica riescono a convivere con una struttura datata, ma capace di un'incredibile flessibilità.

le fotografie di questa pagina sono di

Daniele Ceresa <danieleceresa@tiscali.it>

cliccate sulla foto per ingrandirla

 

 

 
 

Argomenti correlati

Deposito Precotto

Deposito Rogoredo

Milano Smistamento

 

 

Iscrivetevi alla newsletter !!

riconosciMI - il quiz della Credenza su Milano

Milano che non va - proteste a fin di bene

 
Creazione :2/2007
Ultimo agg. :2/2008