Sopraelevata 1906
powered by FreeFind

La Ferrovia sopraelevata del 1906

Congiungeva l'area dell'Esposizione, situata nella Piazza d'Armi (quartiere "fiera") con la zona dell'Arco della Pace. L'opera affianca la tramvia elettrica che con le vetture Edison congiungeva l'area dell'Esposizione con il centro della città. Il suo collaudo avviene il 14 aprile 1906 e l'inaugurazione ufficiale è fatta alla presenza di S.M. Vittorio Emanuele III il 29 aprile 1906 che si congratulerà con il Sindaco e il Comitato Organizzatore.

La guida Ufficiale dell'Esposizione cita : "Il progetto di questa ferrovia sopraelevata fu presentato al Comitato dall’Unione Elettrotecnica Italiana. Il sistema è a trazione elettrica monofase. La linea è lunga 1350 metri in due binari divisa in sette stazioni di blocco, in prossimità delle quali si riduce a un solo binario, quindi, per evitare disgrazie e inconvenienti, si è provveduto a uno speciale servizio di segnalazione. La linea d’alimentazione è formata da due fili di rame duro elettrolitico posti sul piano di ferro a 5,50 metri d’altezza e l’energia elettrica è fornita dalla Edison.
Dispone di quattro treni composti da quattro vetture l’uno lunghe dieci metri. Ogni treno trasporta 260 persone e, facendo un leggero strappo alla legge dell’impenetrabilità dei corpi, può salire anche sino a 300 nei momenti di maggiore affluenza.
Ogni tre minuti parte un treno dal Parco e uno da Piazza d’Armi. Può effettuare 40 corse all’ora sino a trasportare 60.000 persone al giorno. Nel tratto intermedio della linea i treni raggiungono la bella velocità di 40 km.
Il personale di manovra del treno è costituito da una sola persona. Il prezzo di una corsa è di 10 centesimi"

Dall'alto : interno della Stazione, viadotto e stazione di partenza, vicino all'Arco della Pace, sotto l'arrivo in piazza d'Armi
Per gentile concessione Raccolta Bertarelli Milano


 
 

.Argomenti correlati

Viale delle Ghiottinerie

Esposizione 1881

Esposizione 1906

 

 

Iscrivetevi alla newsletter !!

riconosciMI - il quiz della Credenza su Milano

Milano che non va - proteste a fin di bene

 
Creazione :3/2008
Ultimo agg. :4/2008